FIRENZE – Sono dodici le persone denunciate dalla questura per i raid vandalici di lunedì sera in Oltrarno, a margine del corteo indetto da Firenze Antifascista per la festa della Liberazione.
I destinatari delle denunce sono un gruppo di persone definite come appartenenti all’ “area anarchica”. Avrebbero raggiunto verso le 20 la coda del corteo – che si è svolto senza alcun problema di ordine pubblico – in piazza Santo Spirito, iniziando a imbrattare muri con scritte e sigle e finendo per scontrarsi con alcuni residenti che protestavano. Scritte e danneggiamenti anche alla sede della Fratellanza Militare di via Sant’Agostino, dove è stata danneggiata anche un’ambulanza.
Parte dei responsabili sono stati individuati grazie ai filmati delle telecamere sistemate in zona e alle riprese effettuate dalla polizia scientifica: per loro le accuse sono di manifestazione non preavvisata e deturpamento e imbrattamento.
Le indagini continuano ora per identificare anche il resto del gruppo che ha preso parte alla scorribanda. Gli accertamenti continuano a puntare sugli anarchici che gravitano intorno alle occupazioni di Villa Panico a San salvi e via del Leone.