FIRENZE – Musica, teatro, workshop, laboratori, proiezioni, performance ed esposizioni. Questo in programma dal 28 aprile al 18 giugno al Teatro Comunale di Antella per “Visioni Shakespeariane” il festival dedicato a Shakespeare e la sua opera a 400 anni dalla morte.
Organizzato dall‘Associazione Archètipo con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e la direzione di Simone Rovida, il festival è aperto a tutti, più o meno esperti, ed attraverso incontri e conferenze metterà in parallelo l’opera shakespeariana con l’attualità, affrontando il tema del femminicidio,dei migranti e della diversità.
Ad inaugurare i due mesi di programmazione giovedì 28 aprile sarà il Prof. Emerito Alessandro Serpieri, uno dei maggiori studiosi di Shakespeare in Italia, con un intervento dal titolo “Shakespeare, la storia e il tempo”. A seguire la proiezione di Macbeth dalla serie i “Racconti animati” della BBC e l’inaugurazio della mostra permanente di giovani artisti contemporanei europei dal titolo “C’è un movimento nell’occhio che ci fissa, tanto c’inganna l’arte (Racconto d’inverno)”.
In calendario nei giorni successivi anche un concorso di Corti Teatrali, domenica 15 maggio una puntata de “Il garage ermetico – la radio a teatro” intitolata “Shakespeare nel garage”, spettacoli di danza e di teatro.
Info su www.archetipoac.it
>> Ascolta le interviste a Riccardo Massai, direttore del Teatro dell’Antella e Simone Rovida,organizzatore dell’evento, ospiti oggi sulle nostre frequenze <<