Cultura

Nel Chianti si festeggia anche la “Liberazione Maori”

today21/04/2016

Sfondo
share close

liberazione maoriTAVARNELLE VAL DI PESA (FI) – La liberazione dei territori chiantigiani attraverso le storie del 28mo Battaglione Neozelandese, formato esclusivamente da Maori, arrivato dall’altro capo del mondo per liberare l’Italia dall’occupazione nazifascista.

È quello che racconta il docufilm “Kia Ora! La Liberazione attraverso la storia del 28° Battaglione Maori”, in proiezione stasera, ore 21.30, al Cinema Olimpia di Tavarnelle nell’ambito degli eventi promossi dall’Unione comunale del Chianti per il 71° anniversario della Liberazione.

Prima della proiezione interverranno l’ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia Patrick Rata, cittadino Maori, i sindaci David Baroncelli e Giacomo Trentanovi, gli autori del progetto Stefano Fusi, Claudio Teobaldelli e Manuela Critelli, alcuni testimoni e Simone Neri Serneri, presidente dell’Istituto Storico per la Resistenza in Toscana.

Il documentario è un’opera collettiva a cui hanno collaborato Manuela Critelli che ha curato la regia, Claudio Teobaldelli che ne ha diretto le musiche e Stefano Fusi che ha condotto il percorso di ricerche storiche e di testimonianze. Il film vuole far rivivere i rapporti, le relazioni fra le storie dei due popoli e di come essi, nonostante la morsa ed il dramma della guerra, nell’estate del ’44, riuscirono ad integrarsi mostrando reciprocamente rispetto, concretezza, dignità, amicizia e lealtà.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Molotov contro i Carabinieri di Rovezzano, condanna unanime

FIRENZE - La condanna e la solidarietà ai Carabinieri vanno di pari passo nelle prime reazioni politiche alla notizia del lancio, stanotte, di 4 bombe molotov contro la caserma dei Carabinieri di Rovezzano. "Piena solidarietà per l'aggressione subita dai nostri carabinieri alla caserma di Rovezzano” è stata espressa dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, che in posto sul suo profilo facebook parla di “vile reazione al coraggioso intervento che le […]

today21/04/2016


0%