FIRENZE – In programma sabato 16 aprile alla stazione Leopolda, dalle ore 14.15 alle 19 il XX Convegno Nazionale dei Delegati e dei Volontari del FAI, Fondo Ambiente Italiano, aperto al pubblico e intitolato “ESERCIZI DI CULTURA. Perché storia, arte e paesaggio fanno crescere l’Italia”. Un’occasione per riflettere sull’importanza dell’esercizio della cultura, dell’educazione al bello in vista del bene comune, dell’allenamento al pluralismo dei valori e delle idee e al rispetto delle singole soggettività.
Dopo i saluti della Presidente regionale FAI Toscana Sibilla della Gherardesca, del Sottosegretario al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Ilaria Borletti Buitoni e del Responsabile della Comunicazione e CSR Ferrarelle SpA Michele Pontecorvo Riccardi, apriranno i tavoli tematici, introdotti dal Presidente Onorario del FAI Giulia Maria Crespi, da una riflessione del teologo Vito Mancuso, dal Presidente del FAI Andrea Carandini e da un contributo del giornalista e scrittore Michele Serra.
Tra gli interventi Marco Rossi Doria, pedagogo già Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Elena Ugolini, dirigente scolastica già Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli, Remo Bodei, filosofo della University of California di Los Angeles. Le conclusioni dei lavori e le proposte sono affidate al Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Giorgio Rembado.