TOSCANA – Sarà pubblicato entro 10 giorni un bando di concorso per l’assunzione di circa 2.500 nuovi infermieri nei prossimi 3 anni. “Ci aspettiamo almeno 15 mila domande“, ha spiegato l’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi.
Inoltre, prima della scadenza delle graduatorie attualmente vigenti saranno chiamati dall’Estar tutti i presenti per essere destinati, in tempi diversi, a un impiego a tempo indeterminato entro il 2016: un’operazione che, secondo la Regione, riguarderà circa 200 lavoratori. “Dimostriamo che con la riforma non ci son i paventati licenziamenti” ha dichiarato l’assessore.
Tra le novità del nuovo bando di concorso, l’attuazione dei processi di stabilizzazione dei precari, con possibilità di ingresso anche per chi ha lavorato fuori dal settore pubblico, l’istituzione di una graduatoria unica a livello regionale; la presentazione online delle domande. “Potranno accedere anche lavoratori del settore privato in convenzione come il Centro oncologico di Sesto Fiorentino – ha detto Saccardi – ma sempre in base a questo principio: si va dove c’è bisogno, altrimenti si esce dalla graduatoria”
Apprezzamento per la decisione per la stabilizzazione del precariato e per l’avvio di nuove assunzioni è stata espressa dal segretario toscano della Funzione Pubblica Cgil, Roberto Carletti, ospite stamani della trasmissione News Box.