Il 18 marzo Hand Signed, rassegna di 6 appuntamenti che vede la collaborazione tra Musicus Concentus, OOH-Sounds, Node Festival e Museo Marino Marini, presentava il live di Bill Kouligas, artista greco che oltre a esportare il proprio progetto in tutta Europa, va ricordato per essere il fondatore dell’etichetta tedesca PAN Records, che conta nella propria discografia artisti come Lee Gamble e Afrikan Sciences.
L’evento si svolge in sala Vanni, nello splendido complesso di Santa Maria del Carmine, per l’occasione vestita a festa grazie a un innovativo progetto di illuminazione che ne esalta i volumi e gli affreschi presenti al suo interno.
Il set di una durata di 50 minuti rispecchia al meglio ciò che è PAN Records: un crescendo composto da sonorità ambient molto suggestive, mentre in lontananza si percepiscono echi stracciati di jungle e break.
Un live sperimentale che attraverso una omogeneità e linearità ben eseguita ricrea (anche solo per semplici istanti) un immaginario di ciò che poteva essere la scena rave degli anni ’90. L’esecuzione della performance è affidata ad un’oscillatore analogico Max /msp mixer live e effetti analogici.
Un evento da consigliare, premiato dall’alta presenza di produttori fiorentini, che presenta un nuovo episodio questo sabato, 9 aprile, con il live di Nicola Gatti e Kassel Jaeger .
> prossimo appuntamento: Nicola Gatti c./ Kassel Jaeger (09.04)
> ascolta anche: Lee Gamble – Diversions 1994-1996 (Side A)
N. & Z.
[Intro-Spettiva]