Cultura

“Scrooge”. Al Florida lo spettacolo sul rapporto tra uomo e denaro

today23/03/2016

Sfondo
share close

Fanny & Alexander, scroogeFIRENZE – La compagnia ravennate Fanny & Alexander, torna sul palco del Teatro Cantiere Florida e propone stasera, per rassegna Materia Prima,“Scrooge – studio per Discorso Verde”.

Lo studio prepara il terzo capitolo dell’ambizioso progetto di Luigi De Angelis e Chiara Lagani, fondatori della compagnia, volto a indagare l’essenza e gli effetti delle diverse tipologie di discorso pubblico. Dopo il “Discorso Grigio” dedicato alla politica e il “Discorso Giallo” dell’educazione, la compagnia con questo studio per “Discorso Verde”, punta lo sguardo sull’economia e sui controversi rapporti che essa intrattiene con l’arte e l’etica.

Uno spettacolo che vuole raccontare il discorso economico, ma più in particolare, l’avidità e il rapporto dell’uomo con il denaro e lo fa mettendo in scena un ‘Mediattore’, che assume come modello la figura di Uncle Scrooge, il papero più ricco del mondo. Alla base quindi il personaggio di Canto di Natale di Dickens nella versione Walt Disney che mette alla prova il suo discorso a partire dal doppiaggio del cartone animato in cui Scrooge dà ai suoi nipoti una lezione sul Denaro e sulla sua circolazione. La lezione è parlata, danzata e cantata, e spettacolarizza una serie di domande sul rapporto tra economia e storia, economia e vita, economia e arte.

Al centro della performance la riflessione sul rapporto tra denaro e arte, queste le domande che ci vengono poste: “L’economia è creativa? È etica? Si può parlare di economia etica oggi? O è un paradosso all’origine di ogni discorso sull’economia stessa? In che modo si quantifica il valore economico dell’arte? Si può parlare di economia culturale, per di più creativa, nel contesto in cui viviamo?”.

Info su www.teatroflorida.it

>> Ascolta l’intervista a Chiara Lagani, ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Arci Firenze: “Il terrore si batte con più intelligence e integrazione” – Ascolta

FIRENZE - Oltre 500 persone hanno preso parte ieri sera a Firenze alla fiaccolata organizzata dal Comune per esprimere vicinanza alla città di Bruxelles colpita dagli attentati. Il corteo aperto dal Gonfalone di Firenze si è mosso da piazza Signoria, dove la statua del Nettuno era illuminata del tricolore belga, per concludersi davanti al consolato onorario belga. Tra i partecipanti, assieme a tanti cittadini fiorentini e stranieri, il sindaco Dario […]

today23/03/2016


0%