News

Una fiaccolata in solidarietà con Bruxelles

today22/03/2016

Sfondo
share close

pray for belgiumFIRENZE – Stasera alle 18.30 la fontana del Nettuno di Bartolomeo Ammannati, in piazza della Signoria a Firenze, si illuminerà dei colori del Belgio, nero, giallo e rosso, in segno di vicinanza con Bruxelles dopo i tragici attentati. Alle 21 proprio da piazza Signoria partirà una fiaccolata in ricordo delle vittime, che si concluderà in via dei Servi, davanti alla sede del consolato belga.

Alla manifestazione hanno dato la loro adesione anche le realtà sindacali e associative: per l’Arci parteciperanno i presidenti di Arci Toscana, Gianluca Mengozzi, e di Arci Firenze, Jacopo Forconi.

“Un modo per affermare con forza la nostra vicinanza al Belgio e alle vittime dell’attentato e per ribadire scendendo in piazza e per le strade,  il nostro ‘no’ alla logica della paura cui vorrebbero costringerci i terroristi” ha spiegato il sindaco Nardella ai microfoni di Novaradio, che ha anche inviato un messaggio di vicinanza e cordoglio al sindaco di Bruxelles e al console onorario del Belgio a Firenze. “Le informazioni che arrivano dal Belgio sono ancora incomplete e siamo in contatto con la Farnesina per avere aggiornamenti da Bruxelles, ma al momento non abbiamo di notizie su nostri concittadini coinvolti negli attentati” ha detto Nardella, aggiungendo poi sul fronte della sicurezza a Firenze: “Sono in contatto con le autorità delle forze dell’ordine che hanno innalzato i livelli di attenzione e vigilanza”.

Dopo i fatti di Bruxelles, intanto anche a Firenze livello di vigilanza è massimo. “Siamo pronti ad ogni evenienza – ha detto il questore di Firenze, Raffaele Micillo – ma al momento non ci sono specifici segnali di allarme“. Particolare attenzione all’aeroporto Amerigo Vespucci, dove la polizia aeroportuale ha aumentato il livello di vigilanza ed è stata dislocata una pattuglia della squadra speciale antiterrorismo (Uopi). Vigilanza sarà rafforzata alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e in genere in tutti i luoghi di aggregazione.

Un presidio silenzioso in solidarietà al popolo belga è quello che è stato invece organizzato da 11 sindaci dei Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa per le 19 di oggi a Vinci, la città di Leonardo: la manifestazione si svolgerà nella piazza del Castello, accanto alla statua dell’uomo vitruviano.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Entro giovedì il rientro delle salme delle studentesse Erasmus

TORTOSA - Potrebbe avvenire già questa sera il rientro in Italia delle salme di due delle ragazze decedute domenica nell'incidente del bus Erasmus in Spagna. Per alcune delle vittime infatti le operazioni di riconoscimento - ha riferito l'ambasciatore italiano in Spagna Stefano Sannino - si sono già concluse. “Attendiamo ora il rientro delle salme – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella - Firenze aspetta di poter riabbracciare le […]

today22/03/2016


0%