FIRENZE – Sgomento in tutta la regione dopo l’incidente a Terragona, che ha visto la morte di tre studentesse toscane. A Firenze il sindaco Dario Nardella, ha deciso di far esporre a mezz’asta le bandiere a Palazzo Vecchio e a Palazzo Medici Riccardi. Annullato anche il Consiglio comunale: la seduta odierna, che doveva essere dedicata al bilancio, è rinviata a domani, e si aprirà con un minuto di silenzio dedicato alle tre giovani.
Sull’esempio di quanto deciso dall’Università di Firenze, l’ateneo di Siena e ha sospeso e rinviato al prossimo 5 aprile l’evento dal titolo “Per una nuova primavera dell’Università” previsto per oggi, mentre la Scuola Superiore Sant’Anna ha disposto bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio in ricordo delle vittime.
In Maremma, bandiera a mezz’asta non solo al Comune di Gavorrano ma anche in altri Comuni limitrofi. A Grosseto il Comune ha osservato un minuto di raccoglimento prima della seduta del consiglio comunale. I Comuni di Roccastrada e Capalbio hanno abbrunato le bandiere sui municipi. A Gavorrano tutti gli eventi istituzionali previsti oggi sono stati rimandati a data da destinarsi.
Bandiere a mezz’asta anche nelle sedi della giunta e del consiglio regionale a Firenze. “E’ un giorno carico di dolore e una tragedia assurda: un dolore e una pena indicibili amplificati dalla giovane età delle vite spezzate – ha commentato il presidente della Toscana Enrico Rossi – Da questa tragedia la Toscana è stata colpita duramente e la Regione listerà a lutto le proprie bandiere”.