FIRENZE – Ci sono tre giovani studentesse toscane tra le vittime dell’incidente che ieri nei pressi di Tarragona (Spagna) ha coinvolto un bus che trasportava una comitiva di studenti Erasmus dopo una gita a Valencia.
Le vittime sono Valentina Gallo, 22 anni, di Firenze, Elena Maestrini, 21 anni di Bagni di Gavorrano (Grosseto), entrambe erano iscritte al corso di laurea in economia aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università di Firenze, e Lucrezia Borghi di Greve in Chianti (Firenze). Si trovavano in Spagna per il progetto Erasmus da circa 2 mesi.
La Farnesina ha potuto avvertire i familiari molte ore dopo l’incidente, quando dalla Spagna provenivano informazioni certe sulle loro condizioni, avvisandoli della necessità di recarsi in Catalogna. Nel pomeriggio è stata contattata la famiglia di Gavorrano, in serata quella di Valentina Gallo – la prima di cui si è appresa l’identità tra coloro che sono deceduti nell’incidente – in piena notte i familiari della giovane di Greve in Chianti.
Una breve commemorazione, con un minuto di silenzio, si è tenuta stamani presso il rettorato dell’ateneo fiorentino. “Oggi è un giorno molto triste – ha detto il rettore Luigi Dei – è una tragedia che ha colpito duramente l’ateneo di Firenze. In segno di lutto tutte le iniziative in programma per oggi sono annullate e rinviate a data da destinarsi”.
“Non è giusto morire così” ha detto in un breve intervento la vicepresidente regionale con delega all’università, Monica Barni. A Gavorrano il Comune ha listato a lutto il gonfalone, a Firenze annullate anche tutte le iniziative pubbliche della giunta comunale.