FIRENZE – Via libera oggi dalla giunta toscana per l’avvio delle procedure di acquisto di Villa Ragionieri a Firenze, di proprietà di Unipol, per farne un centro specializzato per l’oncologia delle donne, in particolare quella al seno.
“E’ il primo passo per intavolare una trattativa e portare Villa Ragionieri tra le strutture pubbliche” ha detto l’assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi, spiegando che il progetto è di creare “un centro per l’oncologia della donna, in particolare modo la ‘breast unit’ sia dell’azienda ospedaliero-universitaria Careggi sia dell’Asl Toscana centro e, quindi, riguarderà tutta l’area fiorentina e pratese in prima battuta e poi successivamente abbiamo in programma l’area dell’empolese e di Pistoia”.
Nessun particolare è stato fornito sul costo dell’operazione. “Abbiamo in buona parte già definito il costo della struttura muraria – ha spiegato Saccardi – il resto è in corso di definizione con la proprietà. L’azienda ha in piedi una convenzione onerosa con Villa Ragionieri, e questa operazione porterà sicuramente risparmi, così come consideriamo che avere in un unico luogo questa competenza e tutta questa specialistica nella materia del tumore alla mammella, comporterà sicuramente un risparmio al sistema”.