FIRENZE – È in scena da giovedì 10 a sabato 12 marzo ore 21.00 al Teatro di Rifredi “Acquasanta”, testo e regia di Emma Dante , tra le più importanti personalità nel panorama teatrale contemporaneo italiano.
Il testo è presentato dalla Compagnia Sud Costa Occidentale, unico protagonista della scena Carmine Maringola, che con la regista firma la scenografia.
“Acquasanta” è il primo capitolo de La trilogia degli occhiali di Emma Dante, tre lavori indipendenti dal punto di vista narrativo che hanno come filo conduttore l’ironico espediente degli occhiali. Nelle tre storie l’emarginazione, l’alienazione, la povertà e la vecchiaia vengono viste attraverso la docile e spessa lente che accomuna i protagonisti, calandoli in un universo fatto di luci ed ombre, tipico di chi vede poco.
Qui la storia è quella de ‘o Spicchiato’, un uomo che è mozzo dall’età di quindici anni e che abbandonato dai suoi compagni sulla terraferma da “esattamente due anni, quattro mesi, tre settimane e cinque giorni” perché ritenuto pazzo. Il titolo allude all’acqua del mare, cui l’uomo sente di essere legato più che a qualsiasi altra cosa.
Per sopravvivere all’attesa e nell’attesa del ritorno della sua nave, ‘o Spicchiato’ si ancora al palcoscenico, a prua di una nave immaginaria, e si immerge nei ricordi, in uno sproloquio di passione per il mare.
>> Ascolta l’intervista a Carmine Maringola, ospite oggi sulle frequenze per News Box <<