News

BARBERINO: canoista disperso a Bilancino. Un sonar per scandagliare fondale

today07/03/2016

Sfondo
share close

bilancino 1BARBERINO DI MUGELLO – Una squadra di sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano, dotata di un’attrezzatura speciale tra cui un potente sonar per scandagliare il fondale, sarà al lavoro da domani sul lago di Bilancino per partecipare alla ricerche del canoista di 79 anni scomparso da sabato scorso.

Il ‘Side scan sonar‘ che sarà impiegato consentirà di effettuare rilievi del fondale del lago, evidenziando tutte le difformità rispetto al fondo piatto di riferimento. Nelle ricerche sarà utilizzato anche un robot subacqueo ‘Rov’, capace di immersioni più prolungate rispetto a quelle che potrebbe fare un sommozzatore a causa della bassa temperatura dell’acqua.
Le stesse apparecchiature sono state utilizzate nelle operazioni di soccorso per il naufragio della Costa Concordia.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Lungoviaggio”, Irene Grandi e Pastis tra suoni e immagini

FIRENZE - Debutta il 10 e l'11 marzo in Sala Vanni "Lungoviaggio", la performance interattiva che fonde immagini, parole e musica, creata dai Pastis, al secolo i fratelli Marco e Saverio Lanza, e Irene Grandi. Si tratta di un vero e proprio un evento/laboratorio nell’ambito della videoarte musicale, dove le immagini del quotidiano, i suoni e i rumori della più varia umanità, i volti degli spettatori, le parole e la […]

today07/03/2016


0%