FIRENZE – Inizierà il 30 aprile, data scelta negli anni scorsi per la notte bianca e che quest’anno si chiamerà “Prima notte d’Estate”, per concludersi il 30 ottobre l’Estate fiorentina 2016. Questo quanto stabilito oggi dalla giunta comunale, che ha confermato anche l’investimento del Comune di 700 mila euro, 100 mila in più rispetto allo scorso anno.
“Si conferma la formula dello scorso anno – sottolinea il sindaco e assessore alla cultura Dario Nardella – che ben ha funzionato con 700 appuntamenti di e circa un milione di presenze”.
A breve uscirà il bando per presentare le proposte artistiche, che dovranno distinguersi per “originalità, innovazione e rilevanza nazionale e/o internazionale: i progetti saranno valutati da un’apposita commissione e i vincitori godranno della concessione gratuita del suolo pubblico nel caso di eventi a ingresso libero, o comunque dell’abbattimento dell’80%.
Alcune iniziative sono già in calendario, come i ‘100 concerti in 100 musei’ in collaborazione con Pitti a giugno, il concerto per il centenario dell’Antologia di Spoon River al cimitero delle Porte Sante, e un appuntamento speciale in collaborazione con il carcere di Sollicciano. Direttore anche per quest’anno sarà Tommaso Sacchi.