FIRENZE – Sempre più toscani consumano a casa piatti etnici e sushi, anche se la regina del piatto “da asporto” e “a domicilio” rimane il simbolo dell’italianità gastronomica: la pizza. Secondo un sondaggio realizzato da Coldiretti Toscana il 77% dei consumatori nella nostra regione ordina ordina la pizza per poi consumarla a casa da solo, in famiglia o in compagnia; subito dietro, hamburger e panini.
Resiste dunque la tradizione, incalzata però dall’incremento del consumo di piatti cinesi, indiani, giapponesi e così via: l’8% dei toscani predilige cibi etnici, di cui il 4% il sushi. Un mutamento generato dalla diffusione di ristoranti che propongono piatti alternativi ed esotici, conquistando progresivamente sempre più estimatori, come dimosra il +18% dei consumi registrato nel 2015.
E non si sta paralndo solo di involtini primavera, ramen giapponese o riso al curry indiano: secondo il sondaggio sono almeno 300 mila i toscani (8%) che assaggerebbero gli insetti, mentre il 7% si farebbe tentare dai ragni fritti mentre ben il 19% non esiterebbe a mettere nel piatto la carne di coccodrillo.