PISTOIA – È stata sciolta stamani la prognosi del giovane di 24 anni al quale era stata diagnosticata l’infezione da meningococco di tipo C e ricoverato dal 17 febbraio scorso in terapia intensiva all’ospedale San Jacopo di Pistoia. Il ragazzo, ha riferito il primario Leandro Barontini, ha reagito bene alle cure, resta ricoverato in terapia intensiva ma non è più sottoposto ad isolamento.
Intanto la Asl Toscana Centro rinnova l’appello alla vaccinaazione, ricordando che il vaccino contro il meningococco è gratis per tutti coloro con più di 11 anni di età e che risiedono o studiano nelle province Firenze, Pistoia, Prato, e invitando i cittadini a mettersi in contatto con i punti di prenotazione presenti su tutto il territorio e con i medici di famiglia e i pediatri per la somministrazione.
I vaccini sono disponibili anche i medici e i pediatri di famiglia. Per informazioni mediche sulla meningite e per la vaccinazione i cittadini devono rivolgersi al proprio medico.
Per prenotare un appuntamento oltre che dal proprio medico curante, ci si può anche rivolgere alla propria Azienda sanitaria di appartenenza. Si ricorda che è attivo anche un numero verde regionale 800556060 dalle ore 9.00 alle 15.00, dal lunedì al venerdì. La vaccinazione è prenotabile direttamente, senza ricetta medica tramite i Call Center, i Cup, le farmacie abilitate alla prenotazione e on line sul sito www.asf.toscana.it