FIRENZE – È in programma sabato prossimo presso il Teatro 13 dell’Istituto per ciechi la nona edizione della “Giornata nazionale del Braille”.
Al centro della giornata un incontro sul metodo Braille con Antonio Quatraro, presidente della sede toscana dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti; la senatrice Rosa Maria Di Giorgi; Paolo Galluzzi, direttore del Museo Galileo di Firenze e alcuni rappresentati della stamperia Braille della Regione Toscana.
L’appuntamento è stato organizzato “per ricordare quel geniale alfabeto – ha spiegato Quatraro – senza il quale i ciechi non avrebbero mai potuto emanciparsi”.
- Ascolta Antonio Quartaro, ai nostri microfoni per presentare l’iniziativa:
Durante l’incontro sarà presentata l’applicazione ‘Braille Texts’ che permette di utilizzare uno smartphone con una tastiera Braille.
Nell’ambito dell’iniziativa si terrà un’esibizione musicale di solisti non vedenti organizzata in collaborazione con il Conservatorio Cherubini.
“Ben vengano dunque iniziative come la giornata nazionale del Braille – si legge in una nota diffusa dall’assessore regionale Stefania Saccardi – che contribuiscono a far conoscere e valorizzare un metodo geniale che resta fondamentale e che anche i più moderni strumenti tecnologici non sono riusciti a sostituire”.