FIRENZE – La giovane studentessa americana di 22 anni, ricoverata dal 4 febbraio scorso per infezione da meningite C è stata dimessa oggi dall’ospedale Santa Maria Nuova. La ragazza, che vive a Firenze per motivi di studio, potrà quindi fare ritorno a casa.
Migliorano anche le condizioni cliniche del paziente di 75 anni di San Miniato ricoverato dal 5 febbraio scorso al San Giuseppe di Empoli dopo la diagnosi da meningite di tipo C. I sanitari hanno riferito che il quadro settico è in via di risoluzione anche se il paziente rimane ricoverato in terapia intensiva.
Mentre prosegue la campagna vaccinale a tappeto – oggi l’arrivo di 150 mila dosi e domani sarà approvata la delibera regionale sulla gratuità della vaccinazione per tutti i residenti della Asl Toscana Centro – l’allarme resta alto, e fa notizia anche il caso di una donna di Viareggio ricoverata stamani a Livorno con una forma di meningite pneumococcica. Una patologia che però completamente differente, non è trasmissibile per via aerea e che quindi non ha bisogno di profilassi antibiotica per arginare il contagio.