FIRENZE – Tre incontri dedicati al Medioriente per parlare di pace, dirittti e solidarietà con esperti di cooperazione e studiosi: è questa l’iniziativa che Arci Firenze, Circolo Arci Il Girone e la Parrocchia di S.Jacopo al Girone presentano, dal 18 febbraio al 4 aprile.
Gli appuntamenti, organizzati presso gli spazi del Circolo Arci Il Girone, sono dedicati a comprendere il complesso mondo dell’altra sponda del mediterraneo, di cui si analizzerando varie facce: dall’enorme flusso di persone che scappa da una guerra ormai è globale, alla causa palestinese, parlando anche della resistenza curda, l’incapacità dei governi europei di fare fronte comune nella solidarietà alle persone, nell’accoglienza così come nella lotta a Daesh e, dell’ultimo, gravissimo episodio, la barbara uccisione del ricercatore italiano Giulio Regeni a Il Cairo, su cui la verità rischia di essere sepolta in nome della più squallida real politik che vuole l’Egitto alleato strategico contro Daesh e quindi intoccabile.
Si inizia il prossimo giovedì 18 febbraio alle 18 con un incontro dal titolo “Palestina. La generazione del Muro di fronte a segregazione e indifferenza internazionale” che vedrà sul palco don Nandino Capovilla, responsabile di Pax Christi per la Palestina, Manfredi Lo Sauro, di Arci Firenze, e gli interventi di giovani palestinesi ospiti della comunità del Girone.
Gli atri due appuntamenti, i cui programmi sono in fase di definizione, saranno, venerdì 4 marzo per parlare di “Siria. Una guerra globale in un singolo Stato” e sabato 23 aprile con l’incontro “Popolo curdo. Il ruolo dei curdi nello scacchiere internazionale e l’esperimento sociale e politico del Rojava”.