FIRENZE – E’ fissata per domenica, Giorno di San Valentino, la festa per l’avvio della pedonalizzazione del piazzale Michelangelo. L’iniziativa oirganizzata dal Comune, dal titolo “#Bacio al Piazzale. Se ami Firenze vieni a darle un bacio” dà appuntamento a tutti i cittadini alle ore 15,00, con un invito rivolto alle coppie a scambiarsi un bacio in una delle location più romantiche dalla città.
Con la pedonalizzazione, l’area interdetta al traffico veicolare si allargherà ben oltre la copia della statua del David e si estenderà dagli attuali 4.350 a 7.700 metri quadrati circa. Rimarrà esclusa solo una striscia di circa 12 metri, giusto giusto per permettere la fermata dei bus Ataf e per 6 spazi di sosta per permettere ai bus turistici di far scendere e salire i visitatori.
Ai lati di questa striscia saranno ricavati 78 posti per il parcheggio a rotazione veloce (a pagamento per tutti), 3 posti per disabili (ora sono due) e 3 per i taxi. Altri 16 posti a rotazione saranno a disposizione nell’area pubblica accanto al Giardino dell’Iris, mentre nel parcheggio in via delle Porte Sante ci sranno 64 posti a sosta promiscua: gratis per i residenti della Zcs1, a pagamento per tutti gli altri, anche nei festivi (1 euro la prima ora, 2 euro dalla seconda in poi).