Cultura

“Tri(o)kala”: Marcotulli, Golino, Tavolazzi al Pinocchio Jazz

today12/02/2016

Sfondo
share close

Tri(o)kala 13 febbraioFIRENZE – Appuntamento sabato 13 (alle 21.45) al Pinocchio Jazz, per una serata all’insegna dell’eccellenza musicale nostrana: sul palco del Circolo Arci Vie Nuove per il primo concerto fiorentino il Tri(o)Kala, nuovo progetto che unisce il piano Rita Marcotulli, il contrabbasso di Ares Tavolazzi e la batteria di Alfredo Golino.

Nato spontaneamente dopo un lungo passato di amicizia e palcoscenici condivisi, la band gioca con il repertorio pop, – background comune a tutti e tre i musicisti – rivisitandolo con ironia ed eleganza in chiave jazz, accanto a questo una serie di brani originali.

>> Ascolta l’intervista a Rita Marcotulli, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Rita Marcotulli tra le più importanti musiciste jazz del panorama internazionale, ha collaborato con svariati artisti internazionali come Chet Baker, Peter Erskine, Steve Grossman, Pat Metheny, Michel Portal, Enrico Rava, Norma Winstone; e italiani (Pino Daniele, Ambrogio Sparagna). Nel 2010 ha ricevuto il Ciak d’oro e il Nastro d’argento alla migliore colonna sonora per “Basilicata coast to coast”. Tra gli altri premi il David di Donatello per il miglior musicista nel 2011 (prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento) e il Premio Top Jazz 2011 come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz. Nel 2013 è membro della giuria di qualità alla 63ª edizione del Festival di Sanremo, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Ares Tavolazzi (il contrabbassista) è una delle colonne portanti del contrabbasso jazz italiano da oltre 40 anni. Bassista del gruppo storico degli AREA, anche lui porterà avanti la carriera lavorando parallelamente sia come jazzista, collaborando con alcuni dei più grossi nomi italiani e internazionali della scena jazz, che come session man di esponenti del pop e della canzone italiana quali Mina, Paolo Conte, Francesco Guccini.

Alfredo Golino fra i più apprezzati musicisti nostrani, ha all’attivo svariate collaborazioni con i nomi di punta del nostro panorama artistico: da Vasco Rossi a Eros Ramazzotti, passando per Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Franco Battiato e moltissimi altri. Alche lui sempre al lavoro sulla contaminazione tra jazz e pop.

Info su www.pinocchiojazz.it

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Conservatori a rischio chiusura, domani la mobilitazione

FIRENZE - Una giornata di porte aperte di concerti gratuiti e dibattito per protestare contro lo stato “deplorevole” dei conservatori in Italia. E' quanto avviene domani anche nei quattro conservatori toscani (Firenze, Livorno e Siena) che aderiscono alla giornata nazionale "di protesta e di proposta" sulla situazione del sistema dell'alta formazione musicale in Italia, proclamata per domani da 77 conservatori pubblici e privati in tutta Italia. Al Conservatorio Cherubini (piazza […]

today12/02/2016


0%