FIRENZE – Appuntamento sabato 13 febbraio, alla libreria Ibs.it di via de’ Cerretani con l’orchestra di percussioni “Bandão” per la presentazione del nuovo disco “Incontri”, con un live e un incontro.
Davanti all’ingresso della libreria, dalle 20 circa, quaranta artisti, diretti da Francesco Petreni, con la caratteristica divisa rossa, proporranno i loro ritmi popolari brasiliani (samba, samba reggae, ijexá, etc.) sapientemente mescolati con composizioni originali e ritmi tradizionali italiani. Alla performance live seguirà la presentazione del secondo album interamente autoprodotto “Incontri”: un’opera corale, frutto di storie, persone e culture che incontrandosi hanno dato vita ad un progetto unico ed originale.
Proprio come le molteplici anime del gruppo, provenienti da diverse regioni italiane, ciascun brano dell’album ha una storia a sé da raccontare. Si passa dalla fusione delle percussioni brasiliane con brani ispirati a tradizioni italiane (tammurriata napoletana con Maria Pia De Vito, pizzica con Arianna Romanella, canto tradizionale sardo con il coro di Macomer, coro corso con Jerome Casalonga, poesia genovese con Barbara Casini, serenata toscana, ballo tradizionale lucano, brano in siciliano con la Banda di Avola), all’uso delle percussioni africane, a quello di percussioni preparate, di metriche e forme non convenzionali in tempi dispari, fino a brani dove anche le parti melodiche ed armoniche sono autoprodotte.
Le composizioni originali sono impreziosite dalla collaborazione offerta da noti artisti del calibro di Stefano Cocco Cantini, Mario Pam, Roberto Taufic, Giovanni Ceccarelli, Ferruccio Spinetti, Maria Laura Bigliazzi.
>> Ascolta l’intervista a Francesco Petreni, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<
Nata nel 1995 dalla passione per le percussioni e la musica brasiliana, oggi Bandão è una realtà musicale e sociale di grande importanza dove tante persone confluiscono per condividere esperienze musicali e di vita.
Diretta da Francesco Petreni, Bandao ha partecipato a oltre 350 concerti suonando nei più importanti festival e carnevali italiani e internazionali e ricevendo anche numerosi premi. Tra le collaborazioni quella artistica e discografica del 2007 con la BandaBardò. Il gruppo ha inoltre preso parte a varie iniziative per i diritti umani tra le quali il Forum Sociale Europeo di Firenze, la Grande Marcia per la pace a Roma, la Festa Annuale di Emengency a Orvieto, e la Riunione Nazionale di Amnesty International a Chianciano.
Info su www.bandao.it.