Cultura

Al Teatro delle Donne “Le Relazioni Pericolose” di Teatro Cargo

today11/02/2016

Sfondo
share close

Relazioni_2CALENZANO (Fi) – È liberamente ispirata al romanzo di de Laclos, portato sul grande schermo da Glen Close, John Malkovich e Michelle Pfeiffer, la versione de le “Relazioni Pericolose” proposta da Teatro Cargo sabato 13 febbraio alle 21.15 al Teatro Manzoni di Calenzano, con la regia di Laura Sicignano, per la stagione del Teatro delle Donne.

Sul palco Elena Dragonetti e Aldo Ottobrino alle prese con la seduzione del visconte di Valmont, cinico seduttore che ha deciso di conquistare la castissima e maritata Madame de Tourvel. In scena solo i due amanti, che giocano con i sentimenti altrui non meno che con i propri, in un continuo mascheramento. Nella società dei due l’amore è una faccenda da servette. Quel che conta è collezionare conquiste come farfalle da infilzare in un quadro: una sfrenata corsa alla conquista dove l’amoralità del loro agire è requisito essenziale.

Lo spettacolo propone anche una lettura del testo in chiave contemporanea, interrogandosi sul ruolo che il libertinismo ha svolto nel processo di emancipazione della donna: la libera dal suo ruolo di sposa e madre oppure è uno strumento di ulteriore oppressione e asservimento alla sessualità maschile? In questo caso entrambe le protagoniste soccombono.

“L’amore si può fingere. – racconta Laura Sicignano nelle note di regia – Basta avere la fantasia di uno scrittore e l’abilità di un commediante. (…) Questa recita è l’unico gioco che questi rappresentanti di una civiltà al tramonto sanno giocare per vincere la noia. Liberatisi da ogni regola, hanno perso qualsiasi ideale. Senza voler provare sentimenti, danzano elegantemente sopra l’abisso, con un eloquio sofisticato, esclusivo, con il gusto scientifico di sperimentare dolore e piacere, fino alla distruzione, quando il sentimento inevitabilmente sfonda la fragile parete della finzione ed esplode nelle loro vuotissime esistenze”.

Info su www.teatrodelledonne.com

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Le opere di Britten e Caikovskij per il 79° Maggio Musicale

FIRENZE - Verrà inaugurato il 24 aprile da Zubin Mehta e sir Andras Schiff con un programma beethoveniano, che incornicia il concerto 'Imperatore' con la IX Sinfonia, il cartellone del 79° Maggio Musicale Fiorentino. Le tre opere in cartellone saranno 'Jolanta' di Petr Il'ic Caikovskij, 'Albert Herring' di Benjamin Britten e la nuova commissione a Fabio Vacchi 'Lo specchio magico'. Al Festival farà seguito, fino al 4 luglio, un extra-Festival […]

today11/02/2016


0%