TOSCANA – Disagi in tutta la Toscana a causa del forte vento di ponente-maestrale o che sta investendo la regione. Per mare mosso sono fermi da stamani i traghetti da Livorno e Piombino. Disagi anche all’aeroporto di Firenze, dove al momento tre voli in arrivo sono stati dirottati e altrettante partenze saltate.
A Firenze, come altrove in Toscana, numero di gli interventi dei pompieri per per oggetti e rami pericolanti, ed anche alberi caduti, tetti scoperchiati. Per precauzione è stata decisa a chiusura del Giardino di Boboli. Un ramo di un albero è caduto nel porticato della Cappella Brancacci, che custodisce gli affreschi del Masaccio: nessun danno per le opere ma il museo resterà chiuso per tre giorni.
Alberi caduti a Viareggio sui viali a mare hanno causato danni alle auto in sosta ma nessun ferito. In provincia di Lucca una frana ha bloccato la statale del Brennero nel territorio di Bagni di Lucca: la circolazione è ripresa nel corso della mattinata.
Rientrati invece sotto il primo livello di guardia i fiumi Bisenzio e Ombrone Pistoiese, che si erano innalzati a causa della pioggia caduta da ieri sera.
L’allerta meteo in Toscana, scattata ieri pomeriggio, dovrebbe concludersi alle 16 di oggi.