News

Allerta meningite, la Toscana a Roma per chiedere aiuto al governo

today09/02/2016

Sfondo
share close

ospedale corsiaFIRENZE  – Nel pomeriggio incontro tra l’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi con il ministro della salute Beatrice Lorenzin, i vertici di Aifa e dell’Istituto superiore di Sanità. Ieri un nuovo caso di meningite C, che ha colpito una donna di 53 anni di Campi Bisenzio: si tratta del 12 caso da inizio 2016, mentre da inizio 2015 il conto sale a 41 casi di contagi da meningococco C, tra cui 8 decessi.

Non andiamo a Roma per chiedere soldi ma per capire se ci sono altre strategie da mettere in campo” spiega Saccardi.

Eppure il lato economico pesa: sono 9 i milioni di euro già spesi dalla Regione per la campagna di vaccinazione straordinaria – 400 mila dosi nel 2015, ma già 50 mila solo da inizio anno-  ma si calcola che servano almeno 20 milioni per estendere la copertura vaccinale anche agli over 45 (al momento a pagamento, con ticket ridotto di 58 euro) così da completare la cosiddetta “immunità di gregge”.

Ai ritmi attuali, le scorte rischiano di esaurirsi il 18 febbraio: la Regione però rassicura: “Entro la prossima settimana – spiega Saccardi – arriveranno 100 mila dosi ordinate in Francia e 40 prodotte dalla Gsk”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltempo, da domani allerta per pioggia e allagamenti

TOSCANA - Un avviso di riticità con codice arancione valido dalle 16 di domani, martedì 9 febbraio, fino alle 8 di mercoledì 10 per pioggia e rischi idrogeologici e idraulici sul reticolo minore è stato emesso dalla protezione civile regionale. Ad essere interessate, le province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze. Domani, martedì, sono infatti attese precipitazioni in graduale intensificazione dalla tarda mattinata, anche a carattere di rovescio, diffuse sulle zone settentrionali della Toscana, persistenti a ridosso dei rilievi. […]

today08/02/2016


0%