PRATO – Un modo diverso di fare comunità, integrazione, decoro urbano e al tempo stesso festeggiare il capodanno cinese a Prato. È questo l’obiettivo de ‘La Festa delle Luci’, tre eventi in programma dal 19 al 21 febbraio nella città laniera, nel contesto di un progetto che ha come obiettivo la sensibilizzazione sul decoro urbano e la riqualificazione ambientale del Macrolotto Zero.
Promossa dall’associazione Compost Prato, col sostegno della Regione e in collaborazione con numerose associazioni italiane e cinesi, la festa “vuole rafforzare il senso di comunità per superare i problemi di convivenza che possono svilupparsi”, ha spiegato il vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni.
La festa prevede, tra l’altro, una passeggiata di ‘quartiere’ e la sua pulizia realizzata da cittadini italiani e cinesi, per proseguire con l’installazione delle Lanterne Cinesi giganti in collaborazione con il Festival delle Lanterne di Monza. Momento clou sarà la domenica con la festa del quartiere e una giornata di mostra-mercato con bancarelle di prodotti tipici italiani e cinesi, degustazioni e street food.