Cultura

Centro Pecci. In arrivo opere di Warhol, Boetti, Paladino

today20/01/2016

Sfondo
share close

Andy Warhol OKPRATO – La collezione del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, in attesa della riapertura dell’attività espositiva a ottobre, si arricchisce di un corpus di 35 opere e un portfolio di 12 fotografie di Andy Warhol.

Accade grazie al nuovo comodato di opere in arrivo dalla collezione di Alessandro Grassi, che aggiorna un precedente del 2011/2013 con un nuovo accordo decennale, sottoscritto con la famiglia dell’imprenditore, nato a Prato ma milanese d’adozione. Col nuovo comodato arriveranno al Pecci un arazzo realizzato da Alighiero Boetti e Mimmo Paladino e opere tra gli altri di Sandro Chia, Julian Schnabel, Mario Schifano e la celebre icona di Jacqueline al funerale di J.F.Kennedy di Andy Warhol.

“Il nuovo comodato – spiega Stefano Pezzato, conservatore della collezione Pecci che vanta oltre 1000 opere degli ultimi 50 anni – rappresenta un segno di riconoscimento al lavoro svolto, ma soprattutto un segnale di fiducia per lo sviluppo e la promozione del patrimonio d’arte contemporanea di Prato e della Toscana”. Per Pezzato “è un punto di partenza per arricchire sempre più la raccolta del Centro Pecci, che finora ha seguito l’attività espositiva del museo e in futuro potrà essere integrata anche grazie alla disponibilità e alla collaborazione di privati illuminati come i famigliari di Alessandro Grassi”.

Alessandro Grassi, scomparso nel 2009 a 67 anni, imprenditore nell’ambito industriale degli inchiostri tipografici, dagli anni Ottanta è stato uno dei collezionisti d’arte contemporanea più significativi nella stagione del cosiddetto ritorno all’espressività pittorica e della ripresa figurativa. La collezione Grassi porta in dote al Pecci anche opere di Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Gino De Dominicis, Luigi Ontani, Markus Lüpertz, Alex Katz, David Salle (2003), Neil Jenney, Joseph Kosuth (1968).

Oltre alle fotografie di Andy Warhol, la parte fotografica del comodato Grassi ora al Centro Pecci comprende foto di William Eggleston, Stephen Shore, Nan Goldin, Wolfgang Tillmans, Gilbert & George, David Fischli & Peter Weiss.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Vaccini meningite. Obiettivo: 1000 a settimana

FIRENZE - Si potenzia ulteriormente la task force relativa alla campagna vaccinale contro la meningite nell'area del capoluogo toscano: da oggi a marzo è stata programmata un’offerta di 11.000 vaccinazioni per il meningococco C con l’obiettivo di farne 1.000 a settimana. In particolare la vaccinazione potrà essere effettuata nei principali presidi territoriali della ex AUSL10 (Le Piagge, San Salvi, Santa Rosa, Borgo San Lorenzo, Lasta a Signa, Sesto Fiorentino, Figline […]

today20/01/2016


0%