News

Artigianato, dal 2015 segnali di ripresa

today08/01/2016

Sfondo
share close

impresa artigian 2aFIRENZE –  Cresciuti nel primo semestre 2015 sia i ricavi delle piccole imprese (+0,3%), sia le retribuzioni (+0,6%) secondo l’indagine congiunturale Trend della Cna.

Numeri, questi, trainati dalle buone performance delle imprese di costruzioni (+1,4% i ricavi) e dei servizi (+1,1%), mentre il manifatturiero (-1,1%), è trascinato in basso dal forte rallentamento del sistema moda (-5,4% pelle-calzature, -6,4% tessile-abbigliamento).

Calano però gli investimenti delle aziende (-10,5%), in misura anche più ampia che non nel recente passato.

“Se non riprendono gli investimenti anche nelle aziende è difficile che la ripresa venga colta fino in fondo”, ha commentato il presidente di Cna Toscana, Valter Tamburini, chiedendo sostegno per il settore: “La Regione in primis – ha detto – devono continuare ad investire negli strumenti come il fondo rotativo o il sostegno al credito attraverso i confidi, compresa Fidi Toscana”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Il Grande Dittatore”, versione restaurata in anteprima all’Odeon

FIRENZE - Il capolavoro pacifista di Charlie Chaplin datato 1940, torna in sala stasera alle 21.00 al Cinema Odeon, in una nuova versione restaurata originale con sottotitoli in italiano, in anteprima nazionale. Il restauro è ad opera della Cineteca di Bologna, unico ente autorizzato dalla famiglia Chaplin a conservare e restaurare l’enorme archivio del regista americano. "Il grande dittatore", ha una lunga gestazione, che affonda le radici nel progetto, rimasto […]

today08/01/2016


0%