FIRENZE – Grandi attese per i saldi al via da domani in tutta la Toscana: le associazioni dei commercianti prevedono una crescita, seppur contenuta, degli acquisti (2,3%) e una spesa compresa tra i 220 e 385 euro a famiglia.
Come ogni anno non mancano le polemiche: “Già nei giorni scorsi – segnala Silvia Bernardini di Codacons Toscana – ci sono arrivate segnalazioni di esercentiche hanno già avviato svendite promozionali con prezzi ribassati da 20 al 50%, avvisando i clienti più affezionati con sms e mail”.
I consigli per evitare truffe e brutte sorprese sono sempre gli stessi: prima dei saldi, individuare la merce che interessa e controllare bene i prezzi, all’acquisto, verificare che l’etichetta mostri prezzo originale, sconto e prezzo ribassato e controllare bene la qualità della merce; dopo l’acquisto, essere consapevoli dei propri diritti. “La merce a sconto può essere sempre cambiata per difetto di fabbricazione – ricorda ancora il Codacons Toscana – entro 2 mesi dall’acquisto, presentando lo scontrino fiscale”.