FIRENZE – Sarà in proiezione esclusiva allo Spazio Alfieri dal 1 al 4 gennaio 2016, “Francofonia” il film-documentario di Alexandr Sokurov (già vincitore del Leone d’oro nel 2011 con Faust), dedicato alla storia del Museo del Louvre durante l’occupazione nazista.
Il film, realizzato in co-produzione col Museo del Louvre e presentato alla 72ma Mostra del Cinema di Venezia intreccia i destini di due uomini eccezionali, nemici sulla carta ma legati da un rapporto che sarebbe errato definire amicizia: Jacques Jaujard, il direttore del museo in carica nel momento in cui la Francia fu occupata dai nazisti e il conte Franziskus Wolff-Metternich, l’uomo mandato da Berlino per ispezionare l’inestimabile patrimonio artistico del museo parigino e trasferirne in Germania una parte.
La narrazione dell’incontro e della collaborazione messa in atto da Juliard e Wolff-Metternich per proteggere e salvaguardare il tesoro del Louvre è occasione di una più ampia riflessione intorno al valore della cultura e della sua memoria storica, rappresentata attraverso uno dei suoi contenitori esemplari, simbolo dell’identità culturale e civile dell’Europa intera.
Attraverso una sperimentazione narrativa che innesta, filmati di repertorio, immagini delle opere d’arte e narrazione, Francofonia mette in scena l’orrore della guerra e la necessità di custodire e difendere la memoria e il patrimonio di una civiltà non soltanto materiale, ma anche e soprattutto spirituale.
Ingresso euro 7,00 soci UniCoop Firenze e correntisti Banca di Cambiano euro 6,00. Info 055 5320840 o www.spazioalfieri.it.