News

Nuovo un caso di meningite C, il 38/o da inizio anno

today28/12/2015

Sfondo
share close

san jacopo pistoiaPISTOIA – Un uomo di 67 anni di Buggiano  è ricoverato da ieri nel reparto di malattie infettive del presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia. Il dipartimento di prevenzione dell’Asl si è immediatamente allertato e i sanitari hanno già sottoposto a terapia antibiotica i familiari e le persone con cui l’uomo ha avuto contatti ravvicinati negli ultimi giorni.

Dal momento che il paziente il giorno di Natale era a pranzo con i suoi familiari al ristorante la ‘Locanda di Mamù’ in località Traversagna sono stati invitati ad effettuare la profilassi anche coloro che nello stesso giorno, all’ora di pranzo, erano presenti nel locale.

Quello di Buggiano, riferisce una nota, è il 38/mo caso in Toscana dall’inizio dell’anno. L’ultimo si è verificato lo scorso 23 dicembre quando una donna di 65 anni residente a Lastra a Signa è ricoverata all’Ospedale San Giovanni di Dio: le sue condizioni, nonostante la prognosi resti riservata, sono in miglioramento.

Per contrastare la diffusione del meningococco di tipo C, la Regione Toscana ha messo in atto una importante campagna di prevenzione, che proseguirà fino almeno al mese di giugno 2016, offrendo la vaccinazione gratuita, a coloro che hanno tra gli 11 e i 45 anni di età.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Capodanno 2016. Da piazza Pitti a Scandicci tra pop, soul e folk

FIRENZE - Presentata oggi, dal sindaco Dario Nardella insieme al sindaco di Scandicci Sandro Fallani, gli artisti protagonisti e gli operatori coinvolti nell'organizzazione, la carrellata di eventi in programma nel capoluogo toscano per la sera del 31 dicembre 2015. Al centro, come già annunciato, Piazza Pitti, che ospiterà su un grande palco posizionato dal lato Rondò di Bacco Alessandro Mannarino, con una scaletta pensata appositamente per la serata con tanto di […]

today28/12/2015


0%