FIRENZE – Ai Weiwei, tra i più influenti artisti contemporanei, sarà protagonista il prossimo di una grande mostra a Palazzo Strozzi, inserita tra gli eventi fiorentini dedicati all’arte contemporanea del 2016.
Al centro di esposizioni nei più importanti musei internazionali, tra cui quella alla Royal Academy di Londra, Ai Weiwei è considerato uno dei più celebri artisti viventi, che negli ultimi anni ha associato il suo nome a importanti battaglie politiche per la libertà di espressione e la difesa dei diritti umani.
Nel 2011 e’ stato in carcere per 81 giorni, attirando l’attenzione dei media internazionali e dei principali musei del mondo, che hanno lanciato diverse petizioni in suo favore. E dopo il suo rilascio – senza accuse – e’ stato tenuto sempre sotto controllo da parte delle autorità, che non gli hanno restituito il passaporto. Fino al luglio scorso, quando Pechino gli ha concesso nuovamente di espatriare, e potere così presentare la sua mostra a Londra.
Nel 2016 l’artista cinese, che già ieri, come scrivono alcuni quotidiani, ha fatto un sopralluogo a sorpresa nel capoluogo toscano, sarà a Firenze per lavorare a Palazzo Strozzi che accoglierà una vasta selezione della sua produzione a partire dal 22 settembre e fino a gennaio 2017. Ai Weiwei realizzerà anche una serie di installazioni per Palazzo Strozzi, utilizzato per la prima volta come uno spazio espositivo unitario, unendo anche il cortile, il piano nobile e la Strozzina.