FIRENZE – Anche il Teatro Cantiere Florida tira su il sipario durante le feste: in programma sabato 26 (in due repliche, ore 16.30 e ore 21.00) e domenica 27 dicembre (ore 21.00) “Pinocchio” di Zaches Teatro.
Lo spettacolo mostra, non solo la multidisciplinarietà e la capacità di ibridazione tra i linguaggi, tipiche della giovane compagnia, ma travalica i confini del teatro ragazzi rivolgendosi ad un pubblico di tutte le età.
In scena un Teatro di Marionette dismesso, in un luogo dal sapore incantato, dove il protagonista è un burattino. In atto però un ribaltamento: anziché essere i pupazzi a rappresentare gli esseri viventi sono invece gli esseri umani, gli attori, a rappresentare dei burattini. Non manca la Fata-bambola turchina, ad accompagnare lo spettatore attraverso le peripezie di Pinocchio.
L’intento dello spettacolo è ritrovare quella forza originale del testo che nel tempo si è perduta, quell’atmosfera un po’ polverosa e usurata, ma anche cruda e ironica. Zaches Teatro, attiva sul territorio nazionale ed internazionale dal 2007, lavora sul connubio tra vari linguaggi artistici: la danza contemporanea, i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, il rapporto tra movimenti plastici e musica/suono elettronico dal vivo.
Info su www.teatroflorida.it