FIRENZE – È in proiezione in lingua originale, da stasera al 30 dicembre, allo Spazio Alfieri “Irrational Man” il nuovo film di Woody Allen. Un Woody dinamico come non lo si vedeva da tempo, in una black comedy filosofica, o forse un dramma costretto a cedere le armi di fronte agli sberleffi del destino, con Emma Stone e Joaquin Phoenix
Come riportato dalla critica (Comingsoon.it): “Allen scarta ogni allenismo formale, ogni ammiccamento nella forma, nei dialoghi o nei personaggi, e riflette con occhi nuovi e mente sempre lucidissima su questioni sulle quali non ha mai smesso d’interrogarsi.”
La colonna sonora, è composta da un solo brano: strumentale di “The In Crowd” eseguita dal Ramsey Lewis Trio, attorno ad essa ruota il film.
La storia ha come protagonista Abe Lucas, professore di filosofia ormai privo di qualsiasi interesse per la vita, appena nell’Università di una piccola cittadina. Preceduto da una fama di seduttore incontra la collega Rita Richards che cerca di attrarlo a sé per mettersi alle spalle un matrimonio fallito. C’è però anche la migliore studentessa del corso, Jill Pollard, che subisce il suo fascino e progressivamente gli si avvicina. Un giorno i due ascoltano, del tutto casualmente, la disperata lamentela di una madre che si è vista togliere la tutela di un figlio da parte di un giudice totalmente insensibile a qualsiasi esigenza umanitaria. Abe, in quel preciso momento, sente di poter fare qualcosa per quella donna e, con questo, di poter ridare un senso alla propria vita.
“In ‘Irrational Man’ ci sono le questioni morali che s’intrecciano con quelle sentimentali, e un andamento che gioca di continuo con l’alternanza tra luci e ombre, tra cupezza e sorriso.”
Info su www.spazioalfieri.it. Ingresso intero € 7,00