FIRENZE – Prosegue senza interruzioni la discussione in Consiglio Regionale sulla riforma del sistema sanitario e degli oltre 16.000 emendamenti presentati. In mattinata un tentativo di accordo tra maggioranza e opposizioni per ridurne il numero non ha avuto esito. La riunione dell’aula, che si è aperta ieri mattina, è ormai in corso da oltre 30 ore.
“Siamo disponibili a stare in aula per tutto il tempo che sarà necessario – ha dichiarato l’assessore regionale alla saluta Stefania Saccardi – e per tutto il tempo che riterranno di tenerci a discutere emendamenti che in realtà non presentano una proposta alternativa ma che vogliono portare avanti la discussione e fare ostruzionismo”.
“Noi siamo sicuri di riuscire ad approvare la legge di riforma sanitaria – ha aggiunto – e a dare un governo alla sanità di qualità”. Riguardo alla richiesta di far svolgere un referendum sulla riforma, l’assessore ha aggiunto: “Riteniamo che la complessità della materia sanitaria non possa essere giudicata con un ‘sì’ o con un ‘no’ da un referendum che sta raccontando una serie di bugie su quello che vogliamo fare”.
“Difficile prevedere quando arriveremo alla fine – ha detto il presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani – in assenza di novità andremo avanti ad oltranza. La seduta è stata convocata fino a domenica”.