FIRENZE – Sarà proiettato stasera alle ore 21 presso il Cinema Stensen “This changes everything”, il documentario tratto dall’omonimo best seller della giornalista e scrittrice Naomi Klein, diretto dal regista Avi Lewis e prodotto da Alfondo Cuàron, vincitore del premio “People Choice Official Selection 2015” al Toronto International Film Festival. L’evento è organizzato dall’associazione FairMenti insieme alla Fondazione Stensen.
Girato in 211 giorni, attraverso 9 Paesi e impiegando quasi 4 anni, il film della Klein e di Avi Lewis ci presenta le storie e le persone che hanno visto il proprio ambiente messo all’asta del migliore offerente e si fa portavoce delle istanze degli intervistati, uniti dalla volontà di salvare la terra. La prospettiva sul tema del cambiamento climatico, apparare completamente invertita: al cuore del problema non più l’uomo con la sua avidità e indifferenza nei confronti del pianeta, ma l’intero sistema produttivo che regge l’economia mondiale.
Dopo il film è in programma un dibattito sui cambiamenti climatici (a partire da quanto successo alla Conferenza di Parigi) con Giovanni Scotto, docente dell’Università di Firenze, membro del laboratorio Forma Mentis, Ugo Bardi, docente dell’Università di Firenze, co-fondatore di ASPO-Italia entrambi esperti di clima e cambiamenti climatici, e Chiara Bettarini, presidente di FairMenti, associazione che si occupa di sostenibilità sociale e ambientale e promozione di stili di vita sostenibili.
Per informazioni www.fairmenti.it, www.stensen.org