FIRENZE – Sono passati ormai trent’anni dal 12 dicembre 1985, quando Claudio Ascoli e la compagnia dei Chille della Balanza fecero il loro esordio toscano a Pontassieve. Diciassette sono invece quelli che ci separano dal 12 dicembre 1998: il girono in cui gli ultimi “matti” uscirono da San Salvi, il manicomio venne chiuso e contemporaneamente la compagnia napoletana la sua attuale sede.
I Chille della Balanza ricordano queste importanti tappe della loro esistenza domenica 13 dicembre alle 20.30 con un anniversario in pieno stile ‘dadaista’ (‘Dada’ è il filo conduttore della stagione 2015/2016), proponendo una festa per “Il Giorno Dopo”: non il 12 ma il 13 dicembre.
L’invito ad amici, artisti e spettatori è di paretcipare alla serata mettendo in gioco i propri ricordi legati al “giorno dopo quello più significativo della propria vita”, raccontando nel linguaggio che preferiscono, cosa è successo a loro e come lo hanno vissuto. Oltre alla numerosa compagnia dei Chille, tanti poeti, pittori, musicisti, attori, performers come Fuad, Max Larocca, Chiara Macinai, Caterina Trombetti, hanno già confermato la propria presenza.
L’invito è anche a portare con sé qualcosa da bere e da mangiare da condividere con la numerosa comunità sansalvina.
In programma per la serata anche una passeggiata collettiva sino al cinema-teatro, di cui da tempo i Chille chiedono il restauro e che a parole le istituzioni dichiarano di voler ri-aprire: nel recente sopralluogo post tornado del 1° agosto il Sindaco Nardella ha parlato di “tempi brevissimi”. La passeggiata vuole essere un provocatorio rito collettivo da direzionare verso le istituzioni.
La partecipazione è libera. Per prenotare 0556236195 o info@chille.it. Info chille.it
Stasera invece, appuntamento a San Slavi alle 21.00 per una serata a base di castagne e vino rosso con i racconti di Silvana Boni e i disegni Monica Fabbri, per una serata da vivere insieme e presentare il libro “CONTADINO Scarpe grosse e cervello fino”.
Ascolta qui l’intervista a Claudio Ascoli, ospite stamattina sulle nostre frequenze per newsbox.