FIRENZE – Sette giorni. E’ il tempo dato dalla ordinanza urgente del Comune ai commerciati di piazza dei Ciompi per dare la disponibilità a rimuovere le coperture di eternit delle bancarelle, dopo che le analisi Asl e Arpat hanno rivelato concentrazioni di fibre di amianto doppie rispetto ai limiti di legge.“Si tratta di un’emergenza di salute pubblica – ribadisce l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini durante la trasmissione Newsbox di Novaradio – se non avremo una risposta procederemo da soli, salvo poi rivalerci in risarcimento”.
Come alternativa il Comune propone il vicino “Giardino del gratta”: una soluzione non gradita ai commercianti che in un acceso confronto ieri pomeriggio, hanno lanciato la proposta di piazza Annigoni. Soprattutto non va giù l’idea di pagare per la rimozione dei manufatti, che secondo loro sarebbero di proprietà del Comune.
“Niente da fare, è da quasi 50 anni che li utilizzano, la spesa spetta a loro” aggiunge Bettarini, che sul futuro del mercato non si sbilancia: “Se dovesse tornare nella stessa piazza dovrà confermarsi a regole di decoro ben diverse, e dal 2017 alla normativa Bolkenstein sull’affidamento tramite concorso degli spazi pubblici”.