Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
PIOMBINO – “E’ finito il tempo delle chiacchiere, servono atti molto concreti”. Non ha risparmiato attacchi diretti alla politica del governo il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, a Piombino (Livorno) per lo sciopero dei metalmeccanici proclamato da Fim, Fiom e Uilm, il primo dalla nascita della Aferpi dopo il passaggio di Lucchini a Cevital.
I lavoratori si sono mossi in corteo per le strade della città fino a raggiungere piazza Gramsci, per protestare contro i ritardi sul cronoprogramma del piano di rilancio del polo industriale, ma anche per avere risposte dal governo sugli sconti ai costi dell’energia, gli incentivi alla reindustrializzazione, e i fondi per le infrastruttura, primo tra tutti il porto e la strada 398.
“E’ un problema che riguarda la responsabilità e la serietà dell’azienda – ha detto Landini – che deve rispettare ciò che ha detto e ciò che ha scritto, ma c’è anche un problema di politica industriale più generale, un problema di costo dell’energia, che non è un problema solo di Piombino, ma di tutte le aziende che in Italia operano nel settore siderurgico e dell’alluminio”.
“Noi siamo ancora di fronte al fatto – ha aggiunto – che qui c’è un vuoto e una mancanza di politica industriale. E che politiche, che non possono essere fatte che sul piano pubblico, per poi chiedere ai privati di fare gli investimenti, debbono essere affrontate”.
“Chiamiamo alle proprie responsabilità azienda e governo – ha aggiunto dal palco Sandro Pasotti (Fim) – Non tollereremo interferenze esterne che lavorano per far fallire il progetto”. “Pretendiamo – ha Mario Ghini, segretario nazionale della Uilm – risposte chiare da azienda, Governo e istituzioni: non fermeremo le iniziative, arriveremo a Roma”.
Scritto da: Redazione Novaradio
aferpi cevital FIOM LANDINI maurizio piombino progetto reindustrializzazione sciopero
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto