Cultura

Al Museo Novecento i suoni contemporanei di Gamo

today01/12/2015

Sfondo
share close

della_monicaFIRENZE – Torna dal 4 dicembre all’8 gennaio, al Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella n.10) il Gamo International Festival (Gif), la storica rassegna dedicata alle produzioni più originali e interessanti della musica d’arte contemporanea internazionale.

Inserita all’interno della 36ª stagione di concerti del Gruppo Aperto Musica Oggi (Gamo), la nuova edizione del festival, con la direzione artistica di Giancarlo Cardini e Francesco Gesualdi, è dedicata alla soprano fiorentina e storica collaboratrice dell’associazione Liliana Poli, recentemente scomparsa, dedicata alla voce femminile.

In programma sei progetti che indagano i territori della musica contemporanea dove si affiancheranno artisti italiani e internazionali. Ad artiste italiane quali Francesca Della Monica (allieva della Poli, storica animatrice culturale dei concerti Gamo, che inaugurerà il festival venerdì 4 dicembre), Laura Catrani (protagonista del concerto-spettacolo “Vox in Femina”, 19 dicembre) e Ljuba Bergamelli (con un progetto particolare per voce e danzatore, 22 dicembre), si affiancheranno due voci originali del panorama internazionale quali la cantante tedesca Frauke Aulbert (11 dicembre) e la serba Ana Spasic (8 gennaio).

All’interno della rassegna saranno eseguite alcune prime esecuzioni commissionate dal Gamo. Tra i compositori invitati a partecipare, l’inglese Laurence Crane (il 15 dicembre, all’interno del concerto “Tre ritratti di compositori inglesi”, con Giancarlo Cardini, Francesco Gesualdi, Manuel Zurria, dedicato alle musiche di Crane, Howard Skempton e Dave Smith) e gli italiani Raffaele Sargenti (4 dicembre), Daniela Fantechi (19 dicembre), Alessandro Magini (22 dicembre) e Matteo Giuliani (8 gennaio).

Info su www.gamo.it

Ascolta l’intervista a Francesco Gesualdi, in onda oggi sulle nostre frequenze per News Box

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nuovo Stadio, la Mercafir sceglie l’Osmannoro

FIRENZE - E' una "ipotesi percorribile" quella di trasferire il Mercato Ortfrutticolo all'area dell'Osmannoro poroposta dal Comune. A dirlo uno studio della stessa Mercafir,  con una mossa che aggiunge un altro piccolo tassello al risiko urbanistico che dovrebbe portare allo spostamento dei mercati da Novoli per far spazio, in quell'area, al nuovo stadio della Fiorentina. "Si può fare", annuncia dunque oggi Mercafir, a patto però di alcune condizioni: innanzitutto la […]

today30/11/2015


0%