FIRENZE – In occasione del 25 novembre prossimo, della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Quartiere 4 promuove una serie di iniziative dedicate alla cultura del rispetto delle donne, per porre fine alla violenza.
Un calendario di eventi che interessano vari ambiti, da quello culturale a quello sociale, da quello sportivo a quello educativo, coinvolgendo tutto il mondo dell’associazionismo presente nel quartiere.
Al centro del programma la giornata di sabato 21 presso la sede di quartiere a Villa Vogel, dove è guià presente l’istallazione simbolo di questa serie d’eventi: un grande gomitolo di ‘filo rosso’ che si perde in una delle finestre della Villa. Creata dall’associazione Il Vaso di pandora e dalla presidente Roberta Giacomelli l’istallazione rimarrà visibile a tutti fino al 25 novembre
In programma per il 21 novembre invece un incontro e dibattito sul tema della violenza con la consigleira Q4 Sara Cappelletti, la Dott.ssa Nadia Giannattasio Responsabile Ufficio Minori e fasce vulnerabili Questura di Firenze, rappresentanti del Coordinamento Cittadino contro la violenza e il sessismo. Seguiranno uno spettacolo di danza cura dell’Associazione Art de la Danse con i ballerini della Compagnia Risorse Danza, un buffet offerto da Unicoop e nel pomeriggio (14.30) la proiezione del film “Ti do i miei occhi” regia Icìar Bollaìn e una performance di teatro danza a cura dell’Associazione “ Il tango Civiltà”.
FAnno parte del programma anche la persentazione del libro di Chiara Novelli “La precisione dell’acqua” (18 novembre – ore 16,30) , Il Flash mob organizzato per lunedì 23 novembre, ore 17.30, in P.za dell’Isolotto con la coreografia e realizzazione di Laura Agostini, con la finalità di promuovere un’educazione espressiva, “Cinque danze contro la violenza”, lo spettacolo presentato dalla Lyric Dance Company (24 novembre, ore 21,00) al Teatro Cantiere Florida.
In oltre dal dal 25 novembre al 3 dicembre alla Limonaia di Villa Strozzi sarà visibitale la mostra, dedicata alla fotografia al femminile, “Il filo che ci unisce” e attualmente in ocrso, visitabile fino al 27 novembre, presso la Sala Consiliare Villa Vogel la Personale di pittura dell’artista Riccardo Macinai “Ritratti Notturni”.
“Una battaglia non facile quella per il raggiungimento di una piena ed effettiva parità di genere” dichiarano il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni assieme al presidente della commissione servizi educativi e culturali del Q4 Cosimo Basetti ed alla presidente della commissione servizi sociali Corinna Pugi “e per combattere una cultura che, purtroppo, come anche tanti recenti fatti di cronaca ci dimostrano, continua a produrre una violenza che vede troppo spesso le donne come vittime designate. E’ evidente che il primo e fondamentale passo avviene sul versante educativo ed è in questo ambito che intendiamo operare nelle scuole del nostro territorio con una presenza continuativa su tali temi e non certo legata solo a questo periodo”.