News

All’ospedalino Meyer dolore e stress si curano con l’ipnosi

today12/11/2015

Sfondo
share close

PRESSPHOTO Firenze, inaugurazione del nuovo ospedale Meyer: dr Morello, Martini, Rossi, Cioni, Marinelli e Lastri.FIRENZE – C’è chi la chiama immaginazione guidata e chi approccio ipnotico. Il risultato è uno solo: predisporre il personale sanitario con un atteggiamento così positivo da consentire ai bambini di sottoporsi a manovre dolorose o a esami fastidiosi quali sono appunto quelli di risonanza magnetica, che richiedono di rimanere fermi per lungo tempo dentro lo scanner.

All’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, spiega Andrea Messeri, responsabile della Terapia del Dolore e Cure Palliative, “si tratta di pratiche che utilizziamo da oltre 10 anni e che molti nostri operatori sanno utilizzare in relazione con i bambini. Adottiamo tecniche non farmacologiche di terapia del dolore, che vanno dall’approccio puramente ipnotico fino alla semplice distrazione per ridurre trauma e dolore in procedimenti come la puntura lombare, il prelievo di sangue, manovre dolorose in tutte le specialità dell’ospedale”.

Di queste esperienze si parlerà nella sessione dedicata alla Terapia del dolore del Congresso nazionale della Società di anestesia e rianimazione neonatale e pediatrica italiana (SARNePI) in corso a Firenze in questi giorni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Peretola, no dei tecnici della Regione al masterplan

FIRENZE - Gli uffici tecnici del nucleo regionale di Via della Toscana hanno espresso un parere a non procedere con la Via per il masterplan di Enac dell'aeroporto di Firenze, che contiene la previsione di realizzare una nuova pista da 2400 metri. A dare la notizia il capogruppo M5s in Consiglio regionale della Toscana Giacomo Giannarelli insieme al consigliere Irene Galletti, che definiscono la decisione "un macigno pesissimo sulla procedura […]

today11/11/2015


0%