Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
FIRENZE – Ricorso in appello con richiesta di assoluzione per tutti i 16 condannati in primo grado nel processo sugli abusi ai minori ospiti della comunità il Forteto. Tra questi Rodolfo Fiesoli, fondatore e patron della comunità, condannato dal Tribunale a 17 anni e mezzo per abusi e violenza sessuale. Gli altri 15 collaboratori sono stati condannati a pene variabili da uno a otto anni per maltrattamenti.
Anche il pm Ornella Galeotti ha fatto ricorso in appello, con la particolarità di aver chiesto all’avvocatura generale di Firenze di poter sostenere lei stessa, di nuovo, l’accusa anche nel giudizio di secondo grado.
Le condanne si riferiscono agli abusi e ai maltrattamenti subiti dagli ospiti della comunità, a cui il tribunale dei Minori di Firenze da circa 30 anni affida giovanissimi provenienti da famiglie molto disagiate.
Per loro fortunatamente non si interromperà il progetto di accompagnamento all’uscita dalla comunità e reinserimento sociale affidato con bando all’associazione Artemisia. Dopo le polemiche le critiche degli ultimi giorni, il Consiglio Regionale ha fatto marcia indietro rispetto alla mozione votata la settimana scorsa all’unanimità, con cui aveva ottenuto il congelamento del finanziamento perché il progetto conteneva la dizione di “presunte vittime”.
Una risoluzione approvata ieri, nuovamente all’unanimità, condividendo “la necessità di dare corso prima possibile alle azioni di sostegno previste dal bando regionale, non solo impegna la Giunta a “proseguire nelle misure di sostegno”, ma anche a “valutare la riproposizione del progetto per un arco di tempo superiore agli attuali sei mesi previsti”.
Scritto da: Redazione Novaradio
apopello Artemisia condannati Consiglio regionale Forteto indietro marcia pm ornella galeotti progetto ricorso rodolfo fiesoli toscana vittime
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto