Cultura

La città omaggia Andrej Tarkovskij

today29/10/2015

Sfondo
share close

3FIRENZE – Si terrà domani, 30 ottobre presso la Basilica di San Miniato al Monte il concerto omaggio a Andrej Tarkovskij, il grande regista russo che trascorse nel capoluogo toscano gli ultimi anni di vita.

L’iniziativa è inserita all’interno di un calendario ideato dall’Istituto internazionale Tarkovskij di Firenze per omaggiare il cineasta russo. Al pianoforte e al violino si esibirà nella Basilica il ‘Duo Gazzana’ (pianoforte e violino) con letture dell’attore Massimiliano Giovanetti. Nel repertorio le musiche amate da Tarkovskij e quelle che rievocano i suoi film.

“Questa iniziativa – ha spiegato il figlio di Tarkovskij, Andrej Andreevic Tarkovskij – è la premessa dei tanti eventi che stiamo organizzando nel 2016 per i 30 anni dalla scomparsa di mio padre”. “Il concerto – ha detto Tarkovskij – sarà presentato proprio in occasione della nuova edizione di ‘Scolpire il tempo’, testo di estetica cinematografica di mio padre, divenuto ormai una rarità bibliografica”.

“Un personaggio – ha detto Maria Federica Giuliani, presidente della commissione cultura del Comune di Firenze – che ha dato tanto a Firenze. Siamo grati al figlio per l’opera di diffusione dell’arte del padre che è stato un grande regista internazionale”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Elvis Costello a Firenze con “Detour”

TORINO - Elvis Costello torna in Italia a maggio 2016 e passerà anche da Firenze. L'occasione è "Detour", lo spettacolo/concerto nel quale l'artista si presenta sul palco da solo per un suggestivo live. Uno spettacolo che compie un viaggio non solo attraverso la sua carriea musicale, ma anche attraverso la sua incredibile vita. Costello, considerato dalla rivista Rolling Stones tra i 100 artisti più grandi di tutti i tempi, inizierà […]

today29/10/2015


0%