FIRENZE – “Sono qui per verificare l’avanzamento dei lavori del progetto per la tramvia in base anche al finanziamento europeo che è stato dato a questo progetto. E sono qua anche per verificare non necessariamente come aggiungere altri soldi, come mi è stato richiesto, ma come poter dividere questo progetto in due momenti diversi”.
Così la direttrice della Direzione generale Regio (politica regionale e urbana) della Commissione Ue Charlina Vitcheva, parlando oggi con i giornalisti, a margine di una visita di una delegazione Ue da lei guidata ai cantieri della linea 2 della tramvia di Firenze.
Nel corso della visita il governatore toscano Enrico Rossi e il sindaco Dario Nardella hanno fatto il punto sui risultati della linea 1 della tramvia e sulla realizzazione delle linee 2 e 3 (finanziata anche con risorse europee), ed hanno anche illustrato le idee per ampliare il sistema tramviario.
“Noi non parliamo di aggiungere alcunché ai fondi strutturali già assegnati – ha precisato Rossi – ma di indirizzare fondi già assegnati alla Regione Toscana alla realizzazione dei prolungamenti verso Sesto e Campi. Su questo punto l’apertura è stata massima e l’intesa è perfetta”.