Cultura

“Tutti matti x Dada”, tornano i Chille de la Balanza

today14/10/2015

Sfondo
share close

chille san salviFIRENZE – Si inaugura stasera, nel segno dell’avanguardia storica dadaista, la stagione 2015- 2016 dei Chille de la Balanza a San Salvi.
Una dedica al movimento più radicale dello scorso secolo, di cui ricorre il centinario dalla nascita, attraverso il quale i Chille continuano la loro ricerca sul tema memoriaEREDITA’,  andando ad esplorare la crisi del linguaggio della società contemporanea.

I primi appuntamenti stasera con alle 21.00 con la proiezione ad ingresso libero di due film del regista francese René Clair: “Entr’acte” del 1924, considerato il manifesto del cinema dadaista e corredato dalla musica composta appositamente da Erik Satie e il primo film di Clair “Paris qui dort”, un mediometraggio muto precursore del genere fantascientifico.
Il percorso dadaista proseguirà poi e vedrà la presenza a Firenze di Henri Béhar, massimo esperto di teatro  dada-surrealista francese che negli anni ottanta-novanta fu la più significativa compagnia di Teatro delle Avanguardie, con presenze in tutt’Europa.
Il programma, per quanto riguarda la compagine ‘dada’, prevede un laboratorio teatrale multidisciplinare, in partenza proprio in questi giorni (incontri tutti i lunedì dal 19 ottobre), la presentazione di rari film, e la produzione di una Soirée Dada in cui l’ingresso sarà libero, ma l’uscita a pagamento e con prezzo variabile da 1 a 50 euro organizzata per il 15 giugno 2016, esattamente a cent’anni dal giorno in cui si dice nacque il movimento dadaista.

Da San Salvi passa anche il progetto Case Matte della compagnia lombarda Teatro Periferico: un viaggio attraverso le più grandi e conosciute ex strutture manicomiali italiane per mantenere viva la memoria di quanti vi passarono rinchiusi la loro esistenza e, allo stesso tempo, dar vita ad una conversazione con le città per riconsegnare questi spazi in forme di uso partecipato (sabato 24 e domenica 25 ottobre).

Tanti gli altri eventi in calendario: dall’omaggio a Pier Paolo Palosili a quarant’anni dalla morte con la Notte Pasolini , domenica 1 novembre, nel giorno dell’uccisione del poeta, a uno stage su Antonin Artaud (dal 20 al 22 novembre), al progetto Scrittori di San Salvi a San Salvi, con presentazione al pubblico di libri scritti da abituali frequentatori di casa Chille (primi appuntamenti martedì 1 dicembre con Giuseppe Alberti e martedì 8 con Jessica Pecchioli)..
Tutto questo in attesa della nuova produzione targata Chille ovvero Memorie del sottosuolo dall’omonimo capolavoro di Fedor Dostoevskij.

Info www.chille.it.

Ascolta qui l’intervista a Claudio Ascoli, ospite sulle nostre frequenze per News Box il 14 ottobre 2015.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Regione, primi 100 giorni del Rossi bis: “Impegni rispettati”

FIRENZE - Dall'ora di educazione fisica nelle scuole elementari alla somministrazione di vitamina D agli anziani per combattere l'osteoporosi. Sono solo due esempi dei provvedimenti approvati dalla giunta regionale nei primi 100 giorni dall'elezione di Enrico Rossi come governatore regionale per un secondo mandato. Venticinque in tutto, così come promesso in campagna elettorale: "Siamo sicuri che si poteva fare meglio - ha detto il governatore - ma qualcosa lo abbiamo fatto. […]

today14/10/2015


0%