News

Ancora meningite, colpita una bimba di 3 anni

today14/10/2015

Sfondo
share close

ospedale meyer 2FIRENZE – Una bambina di 3 anni è ricoverata all’ospedale Meyer di Firenze per un sospetto caso di meningite. La piccola, della provincia di Pisa, è in prognosi riservata, ma starebbe rispondendo alle cure: le sue condizioni sono definite stabili.

In base ai primi accertamenti, sarebbe stata colpita da meningococco di tipo B.

Si tratta del 33/o caso di meningite dall’inizio dell’anno in Toscana: 27 da meningococco C (6 mortali), 3 da meningococco B (1 mortale), 1 del ceppo W e 1 non noto.

La bambina frequenta la scuola materna pubblica di Ghezzano (Pisa), nel comune di San Giuliano Terme. Già partita la profilassi su tutti quanti sono entrati in contatto con la piccola paziente da parte della Asl 5.

La stessa Asl ricorda che per i bambini nati dal 2014 il vaccino è gratuito e la vaccinazione contro la meningite B è fortemente raccomandata. La Asl invita inoltre i genitori a rivolgersi al proprio pediatra di famiglia che fornirà tutte le indicazioni necessarie sulla vaccinazione

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Visual China”. All’archivio di stato la cina contemporanea

FIRENZE - Si è inaugurata ieri all'Archivio di Stato la mostra "Visual China", che fino al 20 ottobre ospiterà 80 opere di 43 artisti contemporanei cinesi. L'esposizione è dedicata alla tradizionale pittura a inchiostro cinese, metodo d'arte millenario, reinterpretata dagli artisti cinesi contemporanei tra cui Fan Yang, Ni Mazeren e Li Yang. I dipinti a inchiostro raccontano la realtà sociale attuale da un punto di vista culturale della Cina. Tra […]

today14/10/2015


0%