Cultura

All’Odeon il film sul caso Lance Armstrong

today12/10/2015

Sfondo
share close

ciclismo dilettantiFIRENZE – È dedicato al caso sportivo di Lance Armstrong, uno dei più scottanti degli ultimi anni, “The Program” il nuovo lavoro del regista inglese Stephen Frears, in proiezione in esclusiva assoluta stasera e mercoledì 14 al cinema Odeon.

Il film racconta l’emozionante ascesa del celebre ciclista americano, dominatore assoluto del Tour de France con sette vittorie tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila; la sua sconfitta del cancro; le sconvolgenti rivelazioni sul doping e il conseguente scandalo che ne hanno distrutto il mito. Nel frattempo, il giornalista sportivo David Walsh, in un primo tempo affascinato dal carisma e dal talento di Armstrong, decide di portare la sua voce fuori dal coro dei sostenitori e di condurre un’indagine da cui emergerà una squallida storia di inganni, bugie, corruzione, sponsor, soldi e sangue.

«Un grande ciclista che ha voluto diventare ancora più grande. Per questo ha mentito, ha ingannato lo sport e manipolato le persone». Stephen Frears definisce così Lance Armstrong.
Il film ha colpito gli esperti per il rispetto assoluto della verità nei personaggi coinvolti e nella ricostruzione degli eventi: «Quello che più mi ha affascinato di Armstrong come personaggio è stata la sua personalità complessa, ambigua, da una parte il bugiardo manipolatore, dall’altra l’uomo che ha sconfitto il cancro e poi con la sua Fondazione ha dato un magnifico e generoso contributo alla ricerca, aiutando molte persone.

Il film è proiettato in lingua originale con sottotitoli. Biglietto 8 euro, ridotto 6, info su www.odeonfirenze.com

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rissa ai Gigli, giovane ferito perde la milza

FIRENZE - Ha subito l'asportazione della milza il giovane di 23 anni coinvolto ieri, assieme ad alcuni amici, in una violenta rissa con un gruppo di coetanei, nei pressi del centro commerciale I Gigli. Il giovane era in compagnia del fratello minore e delle rispettive fidanzate, quando intorno alle 21 i quattro hanno incrociato cinque ragazzi, 4 di origine magrebina e un albanese con i quali sembra si conoscessero da […]

today12/10/2015


0%