FIRENZE – La Toscana ha ospitato per due anni Svetlana Aleksievi, neo premio Nobel per la letteratura. La scrittrice bielorussa ha vissuto a Pontedera dal 2000 al 2002 nell’ambito di un progetto internazionale – prima Inca poi Icorn – di accoglienza e sostegno a scrittori e intellettuali perseguitati nei Paesi di origine. La Toscana, sola Regione in Italia, ha aderito fin dal 2000 a questa rete.
“E’ un grande onore per la Toscana” commenta il presidente Enrico Rossi”. Rossi ha spiegato che è un grande onore “aver contributo con la propria accoglienza allo straordinario lavoro letterario della Aleksievi. Una testimonianza dell’impegno di questa terra per la difesa dei diritti civili e di libertà al quale non verremo mai meno”.
La Regione ha ospitato gli scrittori perseguitati attraverso le municipalità di Grosseto, Pontedera, Certaldo e Chiusi. Il progetto impegna le istituzioni aderenti a garantire l’accoglienza per almeno due anni. Complessivamente sono stati 11 gli scrittori arrivati in Toscana