FIRENZE – Riparte la campagna di vaccinazioni contro l’influenza in Toscana: entro la fine di ottobre il vaccino sarà disponibile sia negli ambulatori dei medici di famiglia che in quelli delle Asl, e sarà gratuito sia per le persone sopra i 65 anni, sia cittadini appartenenti alle categorie a rischio. Agli anziani verrà consegnata inoltre una confezione di fiale di vitamina D3 contro l’osteoporosi, e ai nati nel 1950 verrà somministrato il vaccino antipneumococcico.
Il periodo giusto per vaccinarsi, secondo la Regione, è il mese di novembre: il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane dal momento della vaccinazione, e i picchi epidemici si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio. Obiettivo della vaccinazione antinfluenzale è prevenire le complicanze e ridurre del 70-80% la mortalità legata all’influenza.
Obiettivo è raggiungere il maggior numero di anziani e persone a rischio, dato che la vaccinazione antinfluenzale rimane il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e le sue complicanze. “Il vaccino – ha ricordato l’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi – è il mezzo più efficace e conveniente per prevenire l’influenza e le sue complicanze”.